Chi Siamo

 CHI SIAMO

 

Il Centro Studi e Formazione "Fra Pierluigi Marchesi" è la struttura organizzativa centrale, che si occupa anche di formazione e aggiornamento per tutto il personale della Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli e per operatori sanitari di altre strutture sanitarie lombarde o di altre regioni italiane, in regime di ECM.

Infatti il Centro Studi e Formazione è stato:

-          Accreditato come Centro di Formazione Manageriale presso la Scuola di Direzione in Sanità (Regione Lombardia).

-          Ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per la Salute per l'Educazione Medica Continua (ECM).

-          E' accreditato presso la Regione Lombardia come Centro di Formazione Permanente, SF2.

-          E' accreditato presso la Regione Lombardia come Provider categoria S. 

 

Nella logica di supporto alle attività di carattere trasversale di tipo cogente e non, utilizza il metodo del TQM.

Per questo dal 2016 il CSeF ha intrapreso due percorsi di Certificazione distinti ma connessi:

-          L'organismo di Certificazione Rina Spa ha consegnato al Centro Studi e Formazione il certificato di conformità alla normativa ISO 9001 VISION 2015 del Sistema di Gestione della Qualità per, progettazione, erogazione e verifica delle attività formative nell’ambito socio assistenziale, socio sanitario e bioetico, accreditate ECM e non.

L'organismo di Certificazione Rina Spa ha consegnato al Centro Studi e Formazione il certificato del servizio di valutazione conforme alla norma UNI ISO 10667-1:2012 per i servizi di valutazione procedure e metodi per la valutazione delle persone sul lavoro e nelle organizzazioni

 

PERCHÈ UN CENTRO STUDI E FORMAZIONE

 

Da sempre l’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio è attento alla formazione dei suoi addetti sotto tutti gli aspetti. Già nel 1954 veniva costituito presso la Curia generalizia dell’Ordine in Roma l’Ufficio Studi ed Aggiornamenti, che per alcuni anni diede vita alla rivista scientifica
Res medicae, pubblicata in cinque lingue diverse.

Tale preoccupazione appare esplicitamente anche oggi nella “Carta di Identità” dell’Ordine, laddove si legge, al capitolo 6 paragrafo 1: “Sia negli ospedali che nei servizi di assistenza primaria e/o centri sociosanitari il livello dell’assistenza integrale dipende in maniera determinante dal grado di formazione degli operatori sanitari.

 La formazione tecnica e professionale da un lato, e la formazione umana ed etica dall’altro, devono camminare parallele nel quadro della formazione permanente”.

 Uno dei maggiori propulsori delle attività formative della Provincia Lombardo Veneta è stato da Fra Pierluigi Marchesi, a cui il Centro Studi e Formazione è stato dedicato, e che durante uno dei suoi ultimi interventi in pubblico ha dichiarato"...Dobbiamo andare verso una formazione permanente, non tanto per avere i crediti, i punti, ma per crescere come ministri nella salute dell'uomo e per saper dare con la nostra presenza in Ospedale, tramite il dialogo con il malato, la SPERANZA che molte volte resta nelle portinerie dei nostri Ospedali..."

 La missione fondamentale della struttura è quella di supportare la PLV evangelizzando attraverso un assistenza umanizzata e umanizzante studiando la realtà organizzativa e sostanziale delle opere per suggerire al governo della Provincia interventi che ne migliorino l’efficacia ed approntare strumenti di formazione che rendano incisivi e duraturi tali interventi.

 

 COME SIAMO ORGANIZZATI

 

 La politica per la qualità del CSeF (TQM) è quella di assicurare che il servizio erogato sia teso a dare esecuzione a tutte le esigenze esplicite ed implicite del cliente, con approccio orientato alla piena soddisfazione di quest’ultimo, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continui.

 È stata per questo istituita una struttura organizzativa costituita da:

·         Responsabile del CSeF come rappresentante della Direzione per la qualità e Responsabile gestione qualità;

·         Responsabile Servizio Segreteria come referente operativo del Sistema di gestione per la qualità;

 La responsabilità complessiva del Centro è affidata al Definitore Responsabile della Formazione della PLV.

 Il Centro Studi e Formazione si avvale della Consulenza di un Comitato Scientifico, composto da dirigenti appartenenti ai Centri Fatebenefratelli, e di un Comitato Tecnico, composto dai dirigenti dei Servizi Infermieristici degli stessi Centri e dai Referenti locali per la formazione.

Per la gestione delle attività formative si avvale di un sistema rete cosiddetto dei Referenti i quali dipendono funzionalmente dal Responsabile del CSeF, per l’espletamento di tutte le attività connesse alla formazione presso i Centri.

 

SEDI DIDATTICHE INTERNE ED ESTERNE.

 

Centro Sant’Ambrogio — Cernusco Sul Naviglio (MI) – sede didattica del CSeF SF2

Centro Sacro Cuore di Gesù — San Colombano al Lambro (MI)

Ospedale Sacra Famiglia — Erba (CO)

Ospedale San Raffaele Arcangelo — Venezia

P.O.R Beata Vergine della Consolata – San Maurizio Canavese - TO

RSA San Carlo Borromeo — Solbiate Comasco

RSA Villa San Giusto — Gorizia

Istituto Biomedico Italiano Srl — Pavia

Manager Srl – Milano

 

DOVE SIAMO

 

Il Centro Studi e Formazione "Fra Pierluigi Marchesi" ha la sua sede presso la Curia Provinciale sita al primo piano del Centro Sant’Ambrogio in via Cavour,22 Cernusco S/Naviglio.

 

Il CSeF è raggiungibile

in auto

·         Tangenziale Est Uscita Carugate proseguire per Cernusco/Ronco/Pioltello

·         La strada SS 11 padana Superiore

con i mezzi pubblici:

·         MM2 Fermata Villa Fiorita attraversamento pedonale direzione Naviglio superato il ponte sul Naviglio, al cancelletto ingresso, citofonare portineria e raggiungere dal parco l’ingresso principale del Centro Sant’Ambrogio.

 

Sede Amministrativa: 20063 CERNUSCO S/NAVIGLIO (MI) - Via Cavour, 22 - Tel. 02/9276.1 - Telefax 02/9276781
Sede Legale: 25125 BRESCIA - Via Pilastroni, 4 - Iscrizione Prefettura di Brescia: n. 513 Registro PG - C.F. e P. IVA 01647730157
Webmaster Informazioni Privacy Policy
Credits: Evolvo GPI S.r.l.