Cosa Facciamo
Cosa Facciamo
 
COSA FACCIAMO
 
Attività del Centro Studi e Formazione

Il CSeF è struttura di eccellenza per la formazione, si qualifica per la progettazione realizzazione e verifica degli interventi formativi e di aggiornamento in campo socio- sanitario e assistenziale.

Il CSeF Organizza e promuove principalmente forme di formazione e aggiornamento rivolte al personale interno alla PLV gestite e valutate per il tramite dei Referenti Locali Formazione.

Il CSeF Organizza e promuove anche eventi (altresì conferenze pubbliche e giornate di studio) presso la sede centrale o presso le Case (Centri Assistenziali) della Provincia per personale esterno.

Promuove e collabora con altre Agenzie Formative – Clienti Esterni nell'organizzazione di giornate di studio aperte anche a personale non dipendente.

Innovazione, sviluppo tecnologico, flessibilità, capacità di adattamento ai nuovi processi di aziendalizzazione, acquisizione di nuove competenze, sono questi i principali argomenti che gli operatori sanitari devono affrontare per poter gestire in modo efficace ed efficiente le proprie strutture.

E' indubbio che in questo contesto un ruolo strategico viene esercitato dalla formazione alla quale recentemente anche gli organi istituzionali hanno dedicato particolare attenzione con l'istituzione della "Educazione Continua in Medicina".

La continuità, la fedeltà ai metodi consolidati e alla tradizione (l'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio si occupa di formazione da 500 anni) non impediscono certo l'adeguamento costante dei programmi, sia per seguire la produzione normativa, anche in questo campo incessante e spesso farraginosa, sia per colmare la carenza, tipica del settore, di figure professionali con competenze specialistiche, tecnico organizzative e gestionali amministrative.

Il Centro Studi si impegna così a essere non solo un erogatore di formazione ma a diventare parte attiva nel processo di miglioramento del sistema sanitario.

L’Offerta Formativa è coerente con le Norme stabilite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nell’ambito del programma ECM promosso dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia secondo il Modello ECM/CPD.

Quest’ultima riconosce al CSeF il ruolo di PROVIDER di formazione continua nell’ambito del sistema regionale, funzione attribuita alle strutture che rispondono ai requisiti previsti dalle norme di riferimento e comporta l’assunzione di responsabilità sulla attivazione degli eventi presenti nei Piani di Formazione oltre alla facoltà di attribuire crediti formativi ai professionisti.

 

 

Sede Amministrativa: 20063 CERNUSCO S/NAVIGLIO (MI) - Via Cavour, 2 - Tel. 02/9276.1 - Telefax 02/9241285
Sede Legale: 25125 BRESCIA - Via Pilastroni, 4 - Iscrizione Prefettura di Brescia: n. 513 Registro PG - C.F. e P. IVA 01647730157
Webmaster Informazioni Privacy Policy
Credits: Evolvo GPI S.r.l.