ASSOCIAZIONI
 
A.F.MA.L
 

L’AFMAL è una creatura voluta da Padre Pierluigi Marchesi, di indimenticabile memoria, la quale in forme innovative realizzasse il carisma della ospitalità, insieme ai religiosi e collaboratori dell’Ordine dei FBF, come anche in zone dove ancora l’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio è presente, come avremo modo di sentire. L’Associazione ha per finalità principali:
a. sostenere e prendere iniziative di promozione umana ed ambientale per favorire il benessere fisico e morale della popolazione dei paesi in via di sviluppo, in particolare dell’assistenza ai malati, agli emarginati, ed alla formazione scolastica e professionale; promozione di raccolte, donazioni, e quanto altro necessario per la realizzazione dei progetti di aiuti e di sostegno;
b. selezionare, formare e impiegare volontari per le iniziative di cooperazione internazionale per i paesi in via di sviluppo;
c. promuovere e realizzare programmi sociosanitari integrati nei paesi in via di sviluppo;
d.collaborare con altre ONG, Associazioni, Enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero per interventi di emergenza , per realizzare i servizi essenziali per la popolazione e sostenerla nella crescita e nello sviluppo.

L’Associazione è cresciuta progressivamente e si è diffusa nei vari centri dei Fatebenefratelli in Italia (Provincia Romana, Provincia Lombardo Veneta, Ospedale dell’Isola tiberina) con la costituzione delle sezioni locali. I soci dell’associazione , religiosi e collaboratori laici, sono molto impegnati sia nella sensibilizzazione della popolazione circostante, sia collaborando per la raccolta dei fondi per i progetti come anche, da parte di alcuni professionisti, di lavorare per qualche tempo presso strutture dell’Ordine ospedaliero in Africa. Siamo grati a P.Marchesi, per le sue profetiche intuizioni, ai Superiori, confratelli e collaboratori , ai Presidenti, ai soci e a quanti si impegnano per la realizzazione dei progetti di aiuto e solidarietà.

1. Alcuni progetti realizzati in questi anni

L’Associazione ha realizzato numerosi progetti privati, affidati o promossi in collaborazione con altri enti, quali :
- MAE (Ministero degli Affari esteri italiano)
- U.E. (Unione Europea)
- O.N.U. (Nazioni Unite)
- Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano,
- Dipartimento della Protezione civile,
- Aeronautica Militare italiana, ecc.

Evidenzio alcune delle realizzazioni nelle varie parti del mondo.

In Africa
- in Camerun: progetto del MAE - attivazione degli ospedali statali di Bertouà e Yaguà;
- in Tunisia e in Sud Africa (Kuazulu), con iniziative per la salute pubblica e assistenza sanitaria di base;
- Sierra Leone: in collaborazione con il MAE, ONU, E.U.-reinserimento dei bambini soldato, aiuti alimentari, riadattamento dell’ospedale dei FBF di Lunsar, presidi ambulatoriali in Free Tawun, ecc.
- Liberia: sostegni alimentari e di operatori sanitari per sei mesi presso l’ospedale FBF di Monrovia;
- Senegal : programmi di sviluppo della medicina perinatale e trattamento delle anemie in gravidanza;
- Mali (due missioni per visite e interventi di Oculistica, con progetti privati e in collaborazione con la Aeronautica militare italiana).

In Asia
- Filippine – in collaborazione con il MAE e la Provincia Romana dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio: Centro poliambulatoriale in Manila (Filippine) per la lotta alla tubercolosi, la medicina di base e la difesa della vita;
- Cina - Progetto MAE : potenziamento del Dipartimento di emergenza e del Sistema di assistenza alle urgenze pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico di Pechino;
- Turchia – Progetto U.E. - Ospedale di Duzce- Dopo terremoto- Realizzazione del reparto di ostetricia e ginecologia con neonatologia, sale operatorie e indagini radiologiche;
- Corea del Nord- Progetto E.U. Ristrutturazione di sala operatoria e fornitura di apparecchiature presso un ospedale del nord.

In America Latina :
- Cuba, Bolivia , Colombia, Argentina…con realizzazione di vari progetti finanziati con raccolta di offerte dei benefattori.

In Europa
- In Albania: alcuni progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, sia prima che durante e dopo la guerra del Kossovo:
a Scutari: con asili diurni e case famiglia (in collaborazione con le Suore di Ravasco, già operanti in zona), e a Tirana (campo profughi durante la guerra);
- In Romania: interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, anche con ricoveri presso l’ospedale San Pietro di Roma.
- Anche in Italia sono stati realizzati microprogetti in favore della popolazione immigrata nelle periferie delle grandi città, in collaborazione con i soci AFMAL, gli operatori degli ospedali Fatebenefratelli e altri volontari: a Roma, a Napoli, a Palermo.

 

ASSOCIAZIONE AMICI DI TANGUIETA
 
L'Associazione "Amici di Tanguieta" è stata costituita con atto pubblico il 9 ottobre 1984 per iniziativa di un gruppo promotore formato da persone attivamente impegnate in una concreta opera di assistenza agli Ospedali africani di Tanguieta (Benin),Afagnan (Togo) e il dispensario di Porga (Benin)con lo scopo di:
- Contribuire al miglioramento delle attrezzature ricettive e sanitarie degli Ospedali.
- Promuovere lo sviluppo socio-economico e l'elevazione delle condizioni igienico-sanitarie delle popolazioni residenti nel bacino di influenza degli Ospedali
- Sostenere la formazione del personale medico e paramedico locale per migliorare la qualità dell'asistenza.

PRESIDENTE: Sig. Carlo Giorgetti
Vice Presidente: Sig. Nino Anzani
SEDE: Viale Brianza, 117 20036 MEDA
Tel/Fax 0362/341304
OFFERTE
C/C BANCARIO
Banca Intesa Ag. Meda
c/c n° 000011390156 Associazione Amici di Tanguieta
CIN X ABI 03069 CAB 33361
C/C POSTALE N° 19106202
intestato a "Associazione Amici di Tanguieta-Onlus"
 
UNITI PER TANGUIETA E AFAGNAN U.T.A.
 
L'Associazione U.T.A. fondata il 5 settembre 1996 e regolarizzata come "onlus" il 31 marzo 1998, raccoglie fondi a favore dei bambini africani malati e poveri. In particolare dei portatori di handicap deambulatorio a seguito di poliemielite o per malformazioni ossee. E' aperta ad altre forme di aiuto rispondenti ai bisogni degli Ospedali Missionari di Afagnan e Tanguieta.
Presidente: Sig. Eros Mercuriali
Vice presidente: Fra Luca Beato
SEDE: Via Ca' Cornaro, 5 36060 Romano d'Ezzelino
Tel. 042433705
OFFERTE: C/C POSTALE N° 14280366
C/C BANCARIO N° 4248 U.T.A.
B.P.MAROSTICA Filiale di Romano d'Ezz.
Codice ABI 05572 CAB 60900.8
 
GRUPPO SOLIDARIETA' AFRICA G.S.A.
 
Nato dagli intenti comuni di un gruppo di medici e di amici impegnati su progetti di collaborazione con i Paesi a sud del Sahara, il GSA si caratterizza per una forte impronta tecnica in ambito sanitario.
In Togo, in Benin, in Ghana e in Costa d'Avorio si sono sviluppati in questi anni progetti elaborati dai tecnici GSA in collaborazione costante con i referenti locali ugualmente qualificati. La fiducia di tanti amici ha garantito in questi anni il supporto economico ad una attività in continua evoluzione tecnologica. Traguardi sempre più impegnativi si profilano all'orizzonte di tutte le associazioni che fanno sanità in Africa.
Presidente: Dott. Paolo Viganò
GSA Onlus
Via San Benedetto, 25
20038 Seregno (Mi)
Tel.e fax 0362/221280
e-mail gsafrica@tin.it
OFFERTE
C/C postale n° 42222208
C/C bancario n° 26727/28
Banca Popolare di Sondrio fil. Seregno
ABI 5696 CAB 33840
 
GRUPPO VOLONTARI OSPEDALIERI PER L'AFRICA G.V.O.A.
 
Il gruppo è formato da medici, infermieri e tecnici ortopedici e lavorano per la fornitura di apparecchi sanitari e per l'insegnamento del loro uso. Contribuisco a formare il personale sanitario locale sulle nuove tecniche e per la loro autonomia.
PRESIDENTE: Sig. Rosa Mauro
SEDE: Via Marconi, 43 Ponti sul Mincio
Tel. 0376478542
0376638800
037688391
OFFERTE
Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Goffredo
C/C 501146/44 ABI 8466 CAB 57570
 
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI MISSIONI AFRICANE FATEBENEFRATELLI F.A.M.A.F.
 
La Federazione Associzioni Missioni Africane dei Fatebenefratelli è stata costituita il 27 ottobre 1997 così come fortemente voluta del Dott. Franco Poggio e dai Presidenti della altre Associazioni che operano a favore delle Missioni Ospedaliere, dell'Ordine Religioso dei Fatebenefratelli, in Togo e Benin.Lo scopo principale della Federazione è il sostegno delle iniziative a favore delle strutture sanitarie della "Provincia Africana San Riccardo Pampuri" dei Fatebenefratelli. La Federazione si propone di coordinare l'attività delle Associazioni che la compongono, pur nel rispetto della loro autonomia organizzativa e restando separata la loro autonomia patrimoniale, orientadole allo scopo omogeneo della promozione di presidi sanitari nelle regioni della Provincia Africana San Riccardo Pampuri, onde raggiungere in modo coordinato gli obiettivi condivisi.

Presidente: Dott. Franco Poggio
SEDE: P.zza Velasca, 5 20110 MILANO
Tel. 02804016
Fax 0272022844
e-mail segreteria@studiopoggio.it
 

 

Sede Amministrativa: 20063 CERNUSCO S/NAVIGLIO (MI) - Via Cavour, 2 - Tel. 02/9276.1 - Telefax 02/9241285
Sede Legale: 25125 BRESCIA - Via Pilastroni, 4 - Iscrizione Prefettura di Brescia: n. 513 Registro PG - C.F. e P. IVA 01647730157
Webmaster Informazioni Privacy Policy
Credits: Evolvo GPI S.r.l.